1. | € 11,00 | EAN-13: 9788810809426 Campione Francesco Domanda che vola (La). Educare i bambini alla morte e al lutto
Edizione: | EDB, 2012 | Collana: | Persona e psiche | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 11,00 | Descrizione | Quando un bambino deve elaborare il lutto per la
perdita di una persona cara si trova di fronte a un compito
più o meno arduo, che può essere portato avanti con
successo o interferire con i processi di sviluppo determinando
disturbi affettivi, cognitivi e/o comportamentali. In una cultura
che tende a rimuovere il tema della morte, gli adulti hanno spesso
timore di affrontarlo con i piccoli, con l'esito di non aiutare i
bimbi a elaborare il trauma in maniera sana. L'autore accompagna i
genitori a parlare coi propri figli, ad affrontare le loro domande
e le loro angosce. E a divenire consapevoli che, per poter tentare
con loro una qualche risposta, dovranno porre, anzitutto a se
stessi, molte domande.
Nella prima parte del volume l'autore affronta, a
partire dal famoso aforisma di Montaigne «Chi educherà
gli uomini a morire li educherà a vivere», le
problematiche dell'educazione alla morte indicando e illustrando le
varie alternative.
Nella seconda analizza, con esempi clinici, la
concezione scientifica - anzitutto psicologica - dell'educazione
alla morte e la concezione religiosa della stessa educazione alla
morte, soffermandosi soprattutto sulla concezione cristiana, senza
trascurare ebraismo, islam, induismo e buddhismo.
Nella terza parte illustra la propria proposta di
educazione alla morte, basandosi su ciò che la critica alle
altre concezioni avrà evidenziato e sull'idea che la morte
è destinata a sfuggire alle concettualizzazioni umane
restando un "mistero" (desiderabile o indesiderabile), nell'intento
di formulare un'indicazione educativa con un certo carattere di
universalità.
Sommario
I. Si può educare alla vita senza educare alla
morte? II. Percorsi educativi concreti delle due alternative.
III. Varianti e limiti dell'educazione «fiabesca» e di
quella «razionalistica»: verso una «nuova»
educazione alla morte. IV. Una proposta di iniziazione alla morte
e i suoi «insegnamenti» per chi educa. V. Esempi.
Considerazioni conclusive.
Note sull'autore
FRANCESCO CAMPIONE, laureato in Medicina e Chirurgia
con specializzazione in Psicologia medica, insegna Psicologia
clinica e psicodiagnostica alla Facoltà di Medicina
dell'Università di Bologna. È direttore del master
universitario in Tanatologia e Psicologia delle situazioni di
crisi; ha fondato l'Istituto di Tanatologia e Medicina psicologica
ed è tra i fondatori della IATS (International Association
of Thanatology ans Suicidology) di cui è presidente. Dirige
la Rivista Italiana di Tanatologia e ha pubblicato numerosi
articoli e oltre quindici volumi. Tra le sue pubblicazioni
più importanti ricordiamo: Perpatire: un nuovo verbo per
un nuovo inizio (Armando, 2006); Ospitare il trauma: un
modello di intervento nelle situazioni di crisi (Clueb, 2008);
L'etica del morire e l'attualità: il caso Englaro, il
caso Welby, il testamento biologico e l'eutanasia (Clueb,
2009); La buona morte: corso di formazione permanente sulla
morte e il morire (Clueb-Apocrifi, 2010). | Aggiungi al Carrello |
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